lunedì 3 novembre 2008

2008-INIZIO MOSTRE INDIVIDUALI NELLA SEDE

(01/08/08-09:16)“Il Bianco”, vale a dire: artisti fermani capaci di conquistare Ascoli. Con gli acquerelli di Nunzia Palumbo si è aperta una serie di mostre.

.Una goccia nell`oceano. Così è stata definita davanti ai giornalisti la presenza e l`attività nel territorio fermano dell`associazione “Il Bianco”, impegnata dallo scorso novembre in mostre di pittura e non solo. Goccia nell`oceano perchè è la prima volta che il Comune di Fermo concede uno spazio, in questo caso la Cisterna, ad una realtà culturale. Goccia nell`oceano perchè, non esistendo praticamente traccia del Novecento a Fermo, Il Bianco prova a rimediare lasciando un bel patrimonio di opere e artisti alle generazioni future. Il Bianco, che sogna un Palazzo della Pittura a Fermo, ha già lasciato il segno ad Ascoli - missione praticamente impossibile negli ultimi 50 anni - con una collettiva di artisti locali che ha riscosso un`incredibile successo. Scopo dichiarato dell`associazione: migliorare la vita attraverso l`arte e le sue ricerche.
Alla Cisterna si è cominciato il 19 luglio scorso con la pittrice anconetana
Nunzia Palumbo.

Nunzia Palumbo


Dal 6 agosto toccherà a Natalia Lozovaija, russa ma valdasina di adozione. Il Bianco, che conta di conquistare dopo Ascoli anche Macerata, sarà presente anche con convegni e presentazioni di libri. Con il Comune partirà entro l`estate prossima un concorso per un premio di diari al femminile intitolato “Voce per chi non ha voce”, con l`intento di costruire nel tempo un archivio storico. Coordinano l`attività dell`associazione la presidente Patrizia Pasquini e la vice Patrizia Di Ruscio, supportate dal maestro Fornarola e da diversi giovani artisti locali. (s.t.)

Natalia Lozovajia


Pip Seymour


Francesca Bambozzi

Maria Pia Funari"I colori dell'autunno"
fino al 9 Novembre 2008


Nessun commento: